Come farsi da soli l’oroscopo del 2019

E anche quest’anno la domanda è la stessa: quale sarà il segno zodiacale più fortunato del 2019?

I compilatori di oroscopi sono quasi tutti d’accordo nel mettere al primo posto il Sagittario assieme al Leone e all’Ariete; ma occorre ancora una volta dare un chiarimento: l’astronomia e l’astrologia non c’entrano niente con l’oroscopo. Forse noi astrologi continueremo a ripeterlo per tutta la vita e nonostante ciò la gente continuerà sempre a farci la stessa domanda. Questo è tutta colpa di chi fa gli oroscopi che si fa chiamare astrologo e così confonde i lettori. L’oroscopo è solo un gioco. Punto. Non è vero che ogni anno c’è un segno più fortunato degli altri, non è vero che si possono fare oroscopi “segnosolari” ma è vero che l’oroscopo serve solo a intrattenere il pubblico. L’unica vera astrologia è quella che si basa sul singolo individuo. Punto. Quindi, è inutile leggere gli oroscopi e fare la solita domanda.

Però ormai l’oroscopo è diventato un fenomeno di cultura popolare che coinvolge anche alcuni astrologi seri che vogliono ottenere un grande pubblico di lettori; perciò anche io voglio dare il mio contributo e perciò vi insegnerò come fare un oroscopo così ogni anno ve lo farete da soli.

La logica è molto semplice ma noi faremo un oroscopo ancora un po’ più semplificato. Occorre solo sapere che negli oroscopi Giove rappresenta la fortuna e Saturno rappresenta le situazioni un po’ più pesanti. Occorre inoltre sapere che Giove durante il 2019 si trova nel segno del Sagittario e che Saturno si trova nel Capricorno.

Bisogna ricordarsi l’ordine dei segni e il loro significato.

Il primo segno è l’Ariete e riguarda le cose nuove, le cose che iniziano, l’intraprendenza.

Il secondo è il Toro e riguarda i possessi, le finanze.

Il terzo è il Gemelli che riguarda la comunicativa, gli studi, i rapporti con i parenti.

Il quarto è il Cancro e riguarda la casa e la famiglia.

Il quinto è il Leone e riguarda l’amore, il sesso, i figli, la creatività.

Il sesto è la vergine e riguarda il lavoro, la salute.

Il settimo è la Bilancia e riguarda le unioni e le rotture.

L’ottavo è lo Scorpione e riguarda il sesso, il mistero, il denaro, la fine delle cose.

Il nono segno è il Sagittario che riguarda i viaggi, gli studi, la fede.

Il decimo segno è il Capricorno e indica i nostri successi.

L’undicesimo è L’Acquario e riguarda gli aiuti e le amicizie.

L’ultimo, ossia il dodicesimo è il Pesci che riguarda le fatiche e l’aiuto che diamo al prossimo.

Mettiamo il caso che vogliamo sapere come sarà l’anno 2019 per il Toro. Sappiamo che Giove si trova nel Sagittario. Si conta quanti segni ci sono tra il Toro e il Sagittario, cioè il luogo dove c’è Giove. A partire dal Toro e proseguendo nel senso dello zodiaco, c’è il Gemelli, poi il Cancro, il Leone, la Vergine, la Bilancia, Lo Scorpione e infine il Sagittario. Quindi ci sono 8 segni zodiacali. L’8° segno a partire da uno qualsiasi è come se prendesse le caratteristiche dello Scorpione che è appunto l’8° segno. E abbiamo visto poco fa che l’8° segno riguarda il mistero e la fine delle cose. Perciò possiamo dire che il Toro nel 2019 concluderà qualcosa, forse dei progetti e perciò coglierà dei frutti. Potrebbe per esempio chiudere una relazione e da ciò ottenere un vantaggio. Immaginiamo di voler sapere dove sarà penalizzato il Toro. Siccome Saturno è nel Capricorno, cioè nove segni dopo il Toro, vuol dire che i problemi riguarderanno le caratteristiche del nono segno. Perciò diremo che il Toro sarà penalizzato nei viaggi e negli studi. Questo ovviamente lo dice l’oroscopo, che comunque non ha alcuna validità.

Facciamo un altro esempio: immaginiamo di voler sapere come sarà l’anno per i Pesci. Immaginiamo che sia il primo segno zodiacale. Siccome Saturno si trova nel Capricorno sappiamo che dai Pesci al Capricorno ci stanno 11 segni. Abbiamo visto che l’11° segno, ossia l’Acquario, riguarda le amicizie e siccome Saturno indica le sofferenze dell’anno, allora le sofferenze dei Pesci, nel 2019, riguarderanno gli amici e gli aiuti. Se invece vogliamo sapere quale ambito sarà positivo per i Pesci bisogna contare quanti segni ci sono tra i Pesci e il Sagittario, cioè quello dove sta Giove, il pianeta della fortuna. Iniziando a contare dai Pesci ci sono 10 segni. Sappiamo che il decimo è il Capricorno e riguarda i nostri successi. Perciò diremo che per i Pesci ci saranno tanti successi nonostante dovranno cavarsela da soli perché Giove è nel Decimo campo e Saturno nell’undicesimo.

Facciamo un ultimo esempio. Mettiamo di voler sapere come sarà il 2019 per il Sagittario. Siccome Giove è nel segno stesso, vuol dire che è come se fosse nel primo segno, cioè l’Ariete. E abbiamo visto che riguarda le cose nuove, le cose che iniziano. Saturno invece si trova nel segno dopo il Sagittario, nel secondo segno; perciò diremo che i Sagittario cominceranno tante cose nuove ma avranno difficoltà economiche o dovranno impegnarsi molto per guadagnare. Semplice vero? Peccato che tutto ciò sia solo un passatempo. Dunque, divertitevi con l’oroscopo ma se volete praticare l’astrologia, quella seria, dimenticate queste sciocchezze.