Libe una vita di musica , intervista ad una giovane cantautrice

PH: Libe

Io e Libe nome d’arte che deriva dall’acronimo del suo vero nome Lia Beatrice , abbiamo avuto una piacevole e lunga chiaccherata telefonica che mi ha permesso di capirne la sua personalità .

Una voce giovane , molto gentile ha reso questa intervista molto piacevole facendomi scoprire una personalità determinata, una ragazza di soli 23 anni che ha le idee chiare sul suo futuro.

PH: Lorenzo Acquistapace

Queste le domande e cosa mi ha risposto :

Quando è nata in te la passione per la musica?

“Nell’adolescenza, artisticamente parlando ho iniziato studiando danza classica, moderna e video dance per dieci anni poi è subentrata la passione per la musica e il canto che ho coltivato come autodidatta imparando a suonare la chitarra che mi ha aiutato a sviluppare orecchio musicale. Terminate le superiori mi sono iscritta all’Accademia musicale di Milano dove mi sono diplomata nel 2016 . Ad oggi suono anche il pianoforte e proseguo privatamente gli studi per perfezionarmi ed aggiornarmi seguita dalla mia vocal coach Patrizia Lieti.”

La musica rappresenta per lei la sua professione , il suo piano A ed eventualmente il piano B.

PH: Lorenzo Acquistapace

Proseguendo il suo racconto di se stessa dice : ” attualmente sono insegnante di canto presso due scuole di musica e insegnante di musical ai bambini di una scuola elementare, lavoro che mi dà molte soddisfazioni .”

Quali sono i tuoi progetti realizzati?

” Da circa un anno e mezzo faccio parte di una band Boombox , un progetto musicale che elabora cover di brani noti arrangiati in chiave elettronica quindi adatti ad essere ballati, una agenzia di spettacolo gestisce le nostre esibizioni in vari locali dellla provincia di Milano, Pavia, Lodi, Brescia ma anche fuori regione, ci siamo esibiti all’Isola dell’Elba e il 31 Dicembre dovremmo esibirci a Piombino in Toscana. ”

Progetti futuri ?

” Stò scrivendo i brani per il mio prossimo album in uscita penso nella primavera 2019 , progetto seguito dal produttore Diego Lana. Album di otto brani di cui quattro già pronti e il quinto in lavorazione.”

Preferisci cantare in italiano o altre lingue ?

” All’inizio ho cantato sempre cover in Inglese, mi hanno sempre ispirato le sonorità vocali , musicali e melodiche di questa musica, ma nell’ultimo anno sono diventata cantautrice ed ho iniziato a scrivere i miei brani in Italiano .

PH: Libe

In quale genere musicale ti riconosci ? Ti piace sperimentare generi diversi?

” Sono in difficoltà a definire un genere musicale definito, posso dire che preferisco le sonorità Soul mischiate a quelle Hip Hop e per me è una sperimentazione inserire nei miei brani parti reppate su base Hip Hop . Nel mio nuovo album in italiano molte melodie e spunti musicali sono ispirati dalla musica internazionale. ”

I Talent sono utilizzati per farsi conoscere e fare carriera , cosa ne pensi ?

” Buon modo per farsi conoscere , raggiungere molte persone ed avere visibilità, ma credo che devi essere brava a mantenerla dando sempre cose nuove alle persone che ti seguono .”

Faresti un talent ? Quale preferisci?

” Si lo farei se mi fosse proposto , mi piace XFactor programma di eccellenza e vera opportunità di lancio per la carriera . Mi piace anche Amici che è una vera scuola oltre che un talent . Ultimamente sono tentata di partecipare a San Remo Giovani ottimo per fare emergere nuovi talenti. ”

Se tu potessi scegliere un coach italiano e uno internazionale , chi vorresti al tuo fianco ?

” Una vocal coach Italiana con cui mi piacerebbe approfondire il mio livello interpretativo è Paola Folli che ho conosciuto in Accademia musicale e che già collabora come coach ad XFactor. Una coach internazionale con cui vorrei lavorare sull’ aspetto tecnico- vocale è Cheryl Porter .”

Nel panorama musicale italiano e internazionale con quali artisti ti esibiresti ?

” Mi piacerebbe esibirmi in duetti con Giorgia e Elisa che considero un esempio da seguire. A livello internazionale duetterei molto volentieri con Jessie J che rappresenta per me la prima artista che mi ha ispirato a livello musicale e mi ha fatto decidere di seguire questo percorso professionale.”

Quanto sono importanti i social per la tua carriera ? Cosa rappresentano per te ?

” I social sono un ottimo modo per farsi conoscere e monitorare la propria carriera, vedere se il nostro pubblico ci apprezza , un modo per essere vicini a loro . Personalmente preferisco Instagram che considero più immediato.”

Seguite Libe sui social

@libesinger

Michela Vannucci Blogger e Web editor

vi lascio i miei link :

BLOG https://www.passaparolablog.com/

PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/VannucciMichela/

INSTAGRAM https://www.instagram.com/michelavannucci/?ref=badge

YOU TUBE https://www.youtube.com/channel/UCvsOf_ZwTO64sESSDjalTJg