SOFFICINI FATTI IN CASA

Buongiorno a tutti,

molte volte ci chiediamo cosa preparo per cena? i bimbi non sono mai contenti della cena e vogliono sempre qualcosa di diverso che soddisfi anche la loro fantasia.

oggi mi piacerebbe proporvi una ricetta per una cena facile e veloce che ci permette di cucinare in modo sano e gustoso anche per i più piccoli.

Vi porto alla scoperta dei sofficini fatti in casa!!

Quelli surgelati sono molto buoni è vero, ma vuoi mettere la soddisfazione di farli in casa?

INGREDIENTI PER LA PASTA

135 g di farina

250 ml di latte

20 g di burro

Sale e pepe qb

PROCEDIMENTO

Prendere un pentolino e immergere latte, burro, sale e pepe e portare ad ebollizione, una volta che è arrivato a temperatura togliere la pentola dal fuoco e buttare in un sol colpo la farina e mescolate energicamente con un mestolo..

Riportate la pentola sul fuoco per altri 2 minuti finché non diventa un composto compatta.

Lasciare raffreddare per 20 minuti e poi lavorarla con le mani per 2 o 3 minuti, chiudere l impasto in una pellicola e lasciarlo raffreddare per un ora in frigo

impasto

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo preparate il ripieno

IL RIPIENO è soggettivo, perché potete utilizzare qualsiasi  ingrediente che avete in frigo, potete utilizzare questa ricetta proprio come “svuota frigo”.

io l ho fatto in 3 modi :

– sugo, pancetta e sottiletta

-sugo, carne macinata e sottiletta

-zucchine, pancetta e sottiletta

Una volta aggiunto il ripieno e chiusi io ho deciso di farli al forno, quindi con un filo di olio su ogni sofficino, infornate a 160 gradi per 10-15 minuti

Se volete friggerli invece dovete usare il pangrattato

Penso che sia davvero una ricetta per accontentare i gusti di tutta la famiglia, gustateli ancora caldi e magari filanti per chi ha utilizzato il formaggio nel ripieno..

Fatemi sapere come vi viene e che tipo di ripieno avete utilizzato

Alla prossima ricetta!!

ciaoooooooooooooo